Anno
2019 - 2020
Location
Torino
Committente
TAVRVS Srl
Anno
2019 - 2020
Location
Torino
Committente
TAVRVS Srl
Regio Parco
Un progetto che trasforma un complesso industriale degli anni ‘20 in funzioni ricettive e commerciali, conservando gli elementi architettonici originali e offrendo residenze per studenti, supermercato e ristorante innovativo.

“Regio Parco” è il progetto che rappresenta un complesso intervento di ristrutturazione del preesistente complesso industriale risalente agli anni ‘20 del secolo scorso, che ha dato vita a una serie di funzioni ricettive e commerciali. L’approccio progettuale si è focalizzato sull’eliminazione di elementi non in linea con il design originale, inclusa la demolizione della struttura sulla facciata di corso Novara, e sulla ricostruzione accurata degli elementi architettonici originali dei prospetti e delle forme della copertura.
La residenza per studenti, il supermercato e una proposta di ristorazione innovativa incarnano il modello positivo di mix funzionale proposto dalla città ottocentesca. La residenza per studenti si estende lungo via Perugia con una pianta a forma di L, con ingresso all’angolo, offrendo varie tipologie di alloggi, tra cui camere singole, doppie e cluster con soggiorno e angolo cottura, integrate da spazi comuni dedicati al tempo libero, sale convegni, sale studio e una palestra.
Il supermercato, con un design urbano innovativo, si affaccia su corso Novara con un’ampia facciata trasparente che si apre verso la città, mentre un portico, all’altezza della struttura della residenza per studenti, guida i visitatori dall’arteria principale all’ingresso. Infine, il ristorante occupa l’estremità della struttura lungo via Perugia, all’angolo con corso Novara, con vetrine che si affacciano su un’area esterna coperta, offrendo un ambiente accogliente e invitante.

