Anno

2023 - 2025

Location

Valenza (AL)

Committente

POLO GIOIELLERIA ITALIA SPA

Anno

2023 - 2025

Location

Valenza (AL)

Committente

POLO GIOIELLERIA ITALIA SPA

Cartier Manufacturing Gioielleria Valenza

Arte e sostenibilità: La nuova manifattura Cartier a Valenza, unione perfetta tra estetica e rispetto ambientale

Il progetto della nuova manifattura Cartier a Valenza prevede la riqualificazione di una porzione di area industriale tramite la demolizione di un edificio in stato di abbandono da anni. Le scelte progettuali rispondono a criteri paesaggistici, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’integrazione nel contesto ambientale circostante.

Il nuovo edificio si sviluppa su tre livelli, con un’organizzazione funzionale volta a ottimizzare gli spazi e garantire la massima efficienza operativa. Al piano terra si trovano gli ingressi per visitatori e collaboratori, insieme alla zona reception e accoglienza. Il piano intermedio ospita locali di supporto, uffici di produzione e un’area logistica, mentre il livello superiore è destinato agli uffici amministrativi e dispone di una terrazza panoramica affacciata su via Mario Baiardi.

Il progetto è conforme ai più alti standard di sostenibilità ambientale ed energetica, con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED. Sono previsti sistemi avanzati di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, gestiti da sensori intelligenti in grado di adattarsi dinamicamente alle condizioni climatiche e all’utilizzo degli spazi. Inoltre, la copertura ospita un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile.

Le facciate dell’edificio sono progettate per contenere le dispersioni termiche e migliorare l’efficienza energetica complessiva. I serramenti, in alluminio a taglio termico con vetrocamera trasparente, assicurano un’illuminazione naturale ottimale. Particolare attenzione è stata riservata al comfort acustico, con l’adozione di partizioni in vetrocamera ad alte prestazioni, in grado di ridurre al minimo la trasmissione del rumore negli uffici e nelle sale riunioni.

Il progetto “PGI Valenza” rappresenta un’eccellenza nel panorama delle costruzioni sostenibili, unendo innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente. Grazie alla cura progettuale e alle soluzioni all’avanguardia adottate, l’edificio si inserisce armoniosamente nel contesto urbano, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente lavorativo dei suoi occupanti.